Il nuovo D.L. 83/2012 per la crescita sospende il termine di entrata in operatività ed i relativi adempimenti del SISTRI, allo scopo di verificare la funzionalità del sistema.

Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), la cui data di entrata in operatività è fissata al 01/07/2012, subirà una sospensione, al fine di consentire lo svolgimento delle attività di verifica della effettiva funzionalità del sistema, a seguito del parere espresso in merito da DIGITPA (Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione).

Ai sensi dell'art. 52 del D.L. 22/06/2012, n. 83, recante disposizioni per la crescita del Paese, il termine di entrata in operatività del SISTRI è sospeso fino al compimento delle dovute verifiche amministrative e funzionali e comunque non oltre il 30 giugno 2013, unitamente ad ogni adempimento informatico relativo al SISTRI da parte dei soggetti aderenti allo stesso, i quali restano comunque tenuti agli adempimenti relativi al registro di carico e scarico ed al formulario dei rifiuti, nonché all'osservanza della relativa disciplina, anche sanzionatoria, vigente antecedentemente all'entrata in vigore del D. Leg.vo 03/12/2010, n. 205. Inoltre è sospeso il pagamento di tributi per l'anno 2012.