AGGIORNAMENTO LEGISLATIVO E NORMATIVO
SUI LAVORI PUBBLICI

Sora 25 Settembre 2018

 

Negli ultimi due anni il settore dei lavori pubblici e dell’edilizia in generale è stato investito da profonde trasformazioni, che hanno prodotto un grande fermento e soprattutto un diffuso senso di incertezza sia fra le stazioni appaltanti che tra i professionisti e le imprese. Si sta tentando di dare, anche sulla spinta delle Direttive e dei Regolamenti Europei, un nuovo impulso di trasparenza ed efficienza a tutto il settore dei lavori pubblici. Una serie di iter e provvedimenti legislativi hanno configurato e stanno configurando il nuovo impianto legislativo e normativo. Ne ripercorriamo brevemente le tappe principali: 

  • Nel 2016 è entrato in vigore il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016) che è stato poi profondamente modificato con il decreto correttivo (D.Lgs. 56/2017).
  • Nel 2017 è entrato in vigore il D.Lgs. 106/2017 che regolamenta la vigilanza sul mercato e le sanzioni per le violazioni del Reg UE 305/2001 (Materiali da costruzione).
  • Sempre nel 2017 è entrato in vigore il DM 10.11.2017 (Ministero dell’Ambiente) che stabilisce i Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia che devono essere adottati negli appalti pubblici.
  • Nel corso del 2017 e 2018 sono state approvate e pubblicate numerose Linee Guida Anac con funzioni regolatorie per gli appalti pubblici.
  • Nel 2018 è stato approvato e pubblicato il DM 17.01.2018 – Norme Tecniche per le Costruzioni
  • Sempre nel 2018 è stato approvato e pubblicato il DM 07.03.2018 (Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione).
  • E’ stato infine presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il testo del decreto legislativo che regolamenta la qualifica degli operatori economici esecutori di lavori pubblici (testo che non è stato però ancora approvato). 

Tenendo conto della fondamentale importanza assunta dal comparto delle costruzioni riteniamo sia necessario fornire subito a tutto il settore, includendo tutti gli attori, le giuste informazioni per adeguare le strutture aziendali e pubbliche a questo impatto di profondi mutamenti, al fine di evitare quei tentennamenti e ritardi che in una fase così delicata dell’economia nazionale e locale, potrebbero essere letali per tutto il settore.

Assumono nel nuovo contesto normativo una centralità assoluta le esigenze di qualità delle prestazioni degli interventi edilizi, la sostenibilità delle opere, la conformità dei materiali, principi che sempre più stanno plasmando il corpus legislativo e normativo, imponendo strumenti che consentono un adeguato controllo di tutte le fasi di realizzazione di un’opera: dalla pianificazione alla progettazione, dall’affidamento all’esecuzione dei lavori, fino al collaudo, e stabilendo specifiche responsabilità.

Il Programma

Di seguito si riportano le slides del seminario, si ringraziano gli Enti Patrocinanti e l' I.I.S. Cesare Baronio di Sora per l'opportunità fornita a tutte le parti interessate. Di seguito trovere anche un "Questionario di Valutazione", Le sue osservazioni costituiscono un feedback a caldo sul corso stesso e saranno utilizzate come stimoli per migliorare ed ottimizzare l'attività della Noesis Srl.

Slides seminario